Attività Alunni

Le Vie dei Tesori

Nell'ambito delle iniziative previste dal Programma "Le Vie dei Tesori" patrocinato dall'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, gli alunni delle classi prime e seconde hanno effettuato una visita guidata alla scuola primaria San Giusto, la più antica della nostra città, dove sono stati ricostruiti una classe e l'ufficio di Presidenza con arredi del tempo.

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: UN MINUTO DI SILENZIO IN TUTTA LA SCUOLA

Con un minuto di rispettoso silenzio giorno 3 ottobre 2018 alle ore 10,15 alunni, docenti e personale della scuola hanno inteso ricordare  i 368 migranti che nel 2013 hanno perso la vita nel mare di Lampedusa.

Nei giorni scorsi, con attività mirate alla sensibilizzazione all'accoglienza, la scuola ha testimoniato, tramite gli alunni stranieri, il proprio impegno nell'educare i giovani all'intercultura.

Open Day del Calcio Femminile- Settimana Europea dello Sport

Giorno 27 settembre  2018 una delegazione di alunne delle classi della scuola media del nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione sportiva svoltasi al Palacarelli in occasione dell'Open Day del Calcio Femminile..

IV Edizione del Premio di Giornalismo e Poesia “Anna Maria Ermigiotti” secondo premio all'ICS "P.Leone"

Alla IV Edizione del Premio di Giornalismo e Poesia “Anna Maria Ermigiotti” Sofia Colombo della classe II A dell' I.C.S. "Pietro Leone" di Caltanissetta si è aggiudicata il 2° posto con l'opera “L’unione fa la forza”.

La Cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso la sede centrale dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta, Plesso “M. Abbate”  giorno 4 giugno 2018.

The Big Challenge: Gara Nazionale d' Inglese- I primi tre in classifica

2000px-Flag of the United Kingdom.svgPubblichiamo i nominativi dei primi tre classificati alla gara nazionale d’inglese online “The Big Challenge”, in riferimento alla graduatoria d’istituto per ciascuna categoria:gara d'inglese

1^ media

1. Claudia Fallea classe 1B
  2. Grasso Sara classe 1 B
  3. Cannarozzo Mario classe 1 B

2^ media

1. Bunone Salvatore 2 E
  2. Lombardo Sofia classe 2 E
  3. Saporito Claudia classe 2 A

3^ media

1. Centorbi Beatrice classe 3E
  2. Zammuto Simone classe 3 A
  3. Spilla Alessio classe 3 E

Dalle statistiche della gara emerge che il valore medio dei risultati conseguiti dagli alunni della categoria terza media della nostra scuola supera di 18 punti la media nazionale.

Inoltre eccellente risulta il posizionamento dei nostri alunni rispetto alle graduatorie regionali e nazionali riferite alle migliaia di partecipanti.

A tutti i ragazzi verrà consegnato l'attestato di partecipazione insieme ad altri premi.

Giocoleggendo

giocoleggendoI ragazzi delle classi I B e 2 A partecipano al progetto Giocoleggendo

Viaggio d'istruzione in Puglia

VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA

DAL 24 AL 28 APRILE

classi terze

Itinerario:

Martedì 24 APRILE : CALTANISSETTA- MATERA – MONOPOLI
 Visita guidata a Matera, città dei sassi, dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Mercoledì 25 APRILE: GROTTE DI CASTELLANA   - VALLE DELL’ITRIA
Visita guidata alla Valle dell’Itria, a Locorotondo e Cisternino.

Giovedì 26 APRILE: CASTEL DEL MONTE - OSTUNI
Visita guidata a Castel del Monte e  Ostuni, detta  Città Bianca

Venerdì 27 APRILE: ALBEROBELLO – LECCE
Visita guidata ad Alberobello, borgo inserito dall'UNESCO nella World Heritage List.

Visita guidata a Lecce con il suo barocco

Sabato 28 APRILE: ZOOSAFARI – CALTANISSETTA
 Visita allo Zoosafari.

Semifinali Nazionali dei Giochi Matematici- 1° classificato

Alle semifinali nazionali dei Giochi Matematici, organizzati in collaborazione con l’Università "Bocconi", Francesco Cascino della classe III C si è classificato al primo posto assoluto per la categoria C2. Francesco disputerà la finale nazionale il prossimo 12 maggio 2018 a Milano presso l’Università "Bocconi".

Pasqua solidale

Con l'acquisto di uova di Pasqua gli alunni e il personale della nostra scuola hanno contribuito ad aiutare l' AIRC, i bambini del reparto pediatrico dell' ospedale cittadino e quelli adottati a distanza in Ruanda e in Kenia. L'iniziativa è stata promossa nell'ambito del progetto "Scuola e persona" in atto nell'Istituto.

The Big Challenge: Gara Nazionale d' Inglese

the big challenge35 alunni, appartenenti alle varie classi del nostro istituto, hanno partecipato alla gara nazionale online d' inglese "The Big Challenge". In 45 minuti i ragazzi hanno svolto 45 esercizi presentati sotto forma di quiz, mirati a testare la conoscenza della grammatica, del lessico e della cultura inglese, nonchè la capacità di comprensione della lingua scritta e della lingua orale.