Progetti PON a.s. 2018/19

pon 2014-2020 grande

Autorizzati i seguenti progetti PON che saranno avviati a decorrere dall'a. s. 18/19:

PON FSE- PON per la Scuola- Competenze e ambienti d'apprendimento-

Potenziamento del progetto nazionale

"Sport di Classe"

per la scuola primaria

- 1 modulo di educazione motoria per gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria

PON FSE-Competenze di Cittadinanza globale

“Io cittadino del villaggio globale”

-1 modulo  per la promozione del benessere, di corretti stili di vita e dell' educazione motoria da attuare nella Scuola Primaria "Santa Lucia"

-1 modulo  di pratica del nuoto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

-1 modulo di 'Educazione alimentare cibo e territorio'  per gli alunni della  scuola secondaria di primo grado.

PON FSE-Competenze di base

"Active Learning”

-progetto mirato allo sviluppo e al potenziamento delle abilità di base in italiano,  matematica,  inglese,  francese e scienze  per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado.

"Scuola Attiva"

-1 modulo per lo sviluppo delle competenze di base in lingua inglese ed 1 modulo di educazione motoria da realizzare nel plesso di Scuola dell' Infanzia "M. Calafato"

-1 modulo di educazione motoria da attuare nel plesso di Scuola dell'Infanzia "Real Maestranza".

PON FSE-Orientamento e ri-orientamento

“Scuola e futuro”

laboratori metacognitivi, di robotica , d’astronomia ed incontri con gli Istituti secondari di secondo grado mirati all'orientamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Attività di pubblicizzazione-PON FSE Inclusione sociale e lotta al disagio

pon 2014-2020 grande

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

In fase d'avvio il  progetto PON FSE  Inclusione sociale e lotta al disagio.

Titolo  Progetto:OPEN SCHOOL

Codice progetto:0.1.1A-FSEPON-SI-2017-412

Interventi per il successo scolastico degli studenti

Moduli

Gioco e imparo

Attività prevista dal modulo:

-Attività didattiche di educazione motoria.

-Gioco sportivo e attività fisica in palestra e nei cortili della scuola.

I Like Sports

Attività prevista dal modulo:

-Attività di danza sportiva e di rugby da proporre in modo alterno.

On the Stage

Attività prevista dal modulo:

-Recupero delle competenze chiave in lingua italiana con metodologia laboratoriale teatrale

Il modulo prevede attività di scrittura creativa, lettura espressiva, recitazione.

A conclusione del modulo gli allievi metteranno in scena una pièce teatrale.

Learning English

Attività prevista dal  modulo:

-Recupero, sviluppo e/o potenziamento delle quattro abilità di base in lingua inglese.

Le attività e i contenuti linguistici sono da riferirsi al livello A2 del QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO.

Le français en action

Attività prevista dal modulo:

-Recupero, sviluppo e/o potenziamento delle quattro abilità di base in lingua francese.

Le attività e i contenuti linguistici programmati sono da riferirsi al livello A1 del QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO.

Italiano per tutti

Attività prevista dal modulo:

-Recupero e/o sviluppo delle quattro abilità di base in lingua italiana.

Non solo numeri

Attività prevista dal modulo:

-Recupero e/o sviluppo delle competenze di base in matematica tramite compiti di realtà.